15.8 C
Roma
martedì, 13 Maggio, 2025
Home GiornaleFrancesco, il Papa che ha abbracciato il mondo

Francesco, il Papa che ha abbracciato il mondo

È stato il Papa degli ultimi, degli abbandonati, il paladino della giustizia e della pace. Ha incarnato la misericordia e la speranza. .Ci lascia un’eredità preziosa.

La notizia della scomparsa di Papa Francesco ci riempie di profondo dolore. Il suo pontificato, un susseguirsi di gesti e parole che hanno saputo stupirci ogni giorno, lascia un vuoto incolmabile. La sua vitalità, la sua determinazione, la capacità di non arretrare di fronte a nessun ostacolo, hanno segnato un’epoca.

Francesco è stato il Papa degli ultimi, degli abbandonati, il paladino della giustizia e della pace. Ha incarnato la misericordia e la speranza, levandosi con forza contro ogni forma di sfruttamento, dell’uomo e dell’ambiente, denunciando la ferocia di un’economia che troppo spesso dimentica la sua anima.

Ha affrontato la malattia e la sofferenza con serena accettazione, abbracciando la croce come segno di libertà e di vita. Ci lascia un’eredità preziosa, lo sprone a continuare il cammino con una Chiesa accogliente, che guarda al futuro con speranza e affronta le sfide con fede e coraggio. Una Chiesa comunità, che nell’unità procede unita.