La Cina ha accolto con favore l’approvazione della risoluzione Onu su Gaza

Roma, 26 mar. (askanews) – La Cina ha accolto con favore la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiede un cessate il fuoco immediato a Gaza, approvata ieri, salutandola come “inequivocabile e corretta nella sua direzione”.

“L’attuale bozza è inequivocabile e corretta nella sua direzione, richiedendo un cessate il fuoco immediato, mentre quella precedente era evasiva e ambigua”, ha detto l’ambasciatore cinese all’Onu Zhang Jun.

Zhang ha anche sottolineato la “catastrofe umanitaria senza precedenti” avvenuta a Gaza, affermando che “questa risoluzione, se pienamente ed efficacemente attuata, potrebbe ancora portare la speranza tanto attesa”.La Cina ha anche sollecitato la fine dei danni civili e ha chiesto che le forniture umanitarie possano entrare a Gaza “in quantità sufficienti” per raggiungere le persone bisognose.

Pechino ha accolto favorevolmente il lavoro dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ed ha esortato tutte le parti a ripristinare completamente i finanziamenti, nonché ha accolto con favore gli sforzi di Egitto, Qatar e Stati Uniti “per promuovere il rilascio degli ostaggi” a Gaza.