Le idee del Partito Democratico Europeo sull’Europa come potenza mondiale

Riportiamo un capitoletto del Manifesto - per il testo completo si rimanda al link in fondo alla pagina - licenziato dal congresso del PDE (Magonza, 13 ottobre 2023). Il testo è considerato ancora provvisorio.

 

Siamo fermamente impegnati nel promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto in Europa e nel mondo.

Decisi a combattere la corruzione, le violazioni dei diritti umani e la repressione politica, promuoveremo la giustizia e la sicurezza internazionale nei Paesi vicini, combattendo al contempo le ingerenze esterne.

Rafforzeremo la cooperazione con i nostri partner che condividono idee basate sul rispetto reciproco e sui valori comuni. La nostra ambizione è quella di svolgere un ruolo di primo piano nella riforma del multilateralismo e di promuovere i nostri valori nell’ambito della cooperazione internazionale.

Vogliamo consolidare la posizione e l’influenza dell’Unione Europea nel mondo, promuovendo la sua autonomia strategica e parlando all’unisono.

Vogliamo un’autentica Politica di Sicurezza e di Difesa Comune.

La sicurezza interna ed esterna dell’Unione Europea è una delle nostre priorità. Proporremo di rafforzare le agenzie di sicurezza europee e di intensificare la cooperazione transfrontaliera per raggiungere questo obiettivo. Sosterremo azioni specifiche come la creazione di forze di intervento europee congiunte e l’acquisto di attrezzature militari.

In materia di migrazione e asilo (si veda il capitolo Flussi migratori), vogliamo armonizzare le politiche europee e migliorare la protezione delle frontiere esterne dell’UE.

Infine, siamo determinati a combattere il traffico di armi, concentrandoci in particolare sul periodo postbellico in Ucraina. Siamo profondamente convinti che la pace sia la pietra angolare di qualsiasi civiltà prospera. In questo spirito, opereremo instancabilmente per coltivare relazioni pacifiche, incoraggiare la risoluzione non violenta dei conflitti e promuovere una cultura di pace su scala globale. 

Crediamo in un mondo in cui la pace non sia solo un ideale, ma una realtà per ogni individuo, garantendo un futuro sicuro e armonioso per tutte le generazioni a venire.

 

Per leggere il testo completo del Manifesto