Schröder sostiene che solo gli USA potrebbero risolvere la guerra contro l’Ucraina

L’ex cancelliere tedesco al Berliner Zeitung: “Ai negoziati di pace del marzo 2022 a Istanbul con Rustem Umerov, gli ucraini non hanno accettato la pace perché non gli era stato permesso di farlo”.

L’amministrazione Biden ha impedito all’Ucraina di concludere un accordo di pace con la Russia nei primi giorni della guerra, ha affermato l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder.

In un’intervista al quotidiano Berliner Zeitung, Gerhard Schröder, cancelliere della Germania dal 1998 al 2005, ha affermato che centinaia di migliaia di vite avrebbero potuto essere salvate se non fosse stato per la pressione esercitata su Kiev da Washington affinché rifiutasse i negoziati di pace con Mosca. 

Schröder, che ha dovuto affrontare critiche per la sua amicizia con Vladimir Putin e i suoi legami commerciali in Russia, anche come membro ampio del Nord Stream 2 AG, ha rivelato che l’anno scorso l’Ucraina gli aveva chiesto di agire come mediatore con Mosca per cercare un accordo fine pacifica del conflitto dopo che l’esercito russo ha invaso l’ex stato sovietico.

“Le uniche persone che potrebbero risolvere la guerra contro l’Ucraina sono gli americani”, ha detto l’ex cancelliere. “Ai negoziati di pace del marzo 2022 a Istanbul con [l’attuale ministro della Difesa ucraino] Rustem Umerov, gli ucraini non hanno accettato la pace perché non gli era stato permesso di farlo. Prima dovevano chiedere agli americani tutto ciò di cui avevano discusso”.

“La guerra potrebbe finire se gli interessi geopolitici non fossero in gioco”, ha aggiunto.

Schröder ha detto di aver avuto due colloqui con Umerov, nonché un colloquio privato con Vladimir Putin e poi con l’inviato del presidente russo. Ha detto che Umerov ha espresso la volontà di accettare termini che darebbero garanzie di sicurezza a Kiev, affrontando al contempo diverse preoccupazioni chiave del Cremlino, come l’impegno dell’Ucraina a non aderire alla NATO e l’introduzione di riforme per garantire maggiore autonomia alla regione del Donbas, a forte etnia russa.

L’ex cancelliere ha anche affermato che Kiev era disposta a discutere lo status della Crimea – che la Russia ha annesso nel 2014 – e ha fatto riferimento ai resoconti contemporanei del quotidiano Bild per sostenere le sue affermazioni.

“Lui [Umerov] ha mostrato disponibilità anche sugli altri punti”, ha detto Schröder. “Ma alla fine non è successo nulla. La mia impressione: non poteva succedere nulla perché tutto il resto veniva deciso a Washington. È stato fatale. Perché ora il risultato sarà che la Russia sarà legata più strettamente alla Cina, cosa che l’Occidente non dovrebbe volere”.

“Gli americani credono di essere abbastanza forti da tenere sotto controllo entrambe le parti. A mio modesto parere questo è un errore. Basta guardare quanto è lacerata la parte americana adesso. Guardate il caos al Congresso”, ha aggiunto l’ex leader tedesco.

Le critiche di Schröder non si sono limitate all’amministrazione Biden, poiché l’ex cancelliere ha affermato che sia il presidente francese Emmanuel Macron che il suo successore come cancelliere tedesco Olaf Scholz devono fare di più per esercitare pressioni a favore della causa della pace, affermando che la guerra “non è solo una questione americana ma soprattutto europea”.

Ha sostenuto che, piuttosto che cercare di trovare soluzioni per porre fine alla guerra, i leader occidentali sembrano essere più interessati alla questione di come fornire all’Ucraina più armi, cosa che, secondo l’ex cancelliere tedesco, è stata per la “delizia degli americani”. e le industrie tedesche degli armamenti”.

“Perché il sostegno all’Ucraina non può essere combinato con un’offerta di dialogo con la Russia?” chiese Schröder. “Le consegne di armi non sono una soluzione per l’eternità. Ma nessuno vuole parlare. Tutti sono seduti in trincea. Quante altre persone dovranno morire? È un po’ come il Medio Oriente. Chi sono le vittime da una parte e dall’altra? Poveri che perdono i figli. Nessuna delle persone che contano si muove”.

 

Fonte: Agenparl

https://agenparl.eu/2023/10/22/lex-cancelliere-tedesco-sostiene-che-lamministrazione-biden-ha-impedito-allucraina-di-accettare-un-accordo-di-pace-nel-2022/