Zelensky sente gli alleati: "Ulteriore rafforzamento delle truppe"

Roma, 26 giu. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una serie di “colloqui internazionali con il Presidente degli Stati Uniti Biden, con il Primo Ministro del Canada Trudeau e con il Presidente della Polonia Andrzej Duda”: conversazioni “positive”, ha scritto lo stesso Zelensky in un messaggio su Twitter, “che sono molto necessarie in questo momento per tutti noi”.

“Naturalmente, abbiamo discusso delle ostilità in prima linea e delle nostre azioni attive. Ho ringraziato i nostri partner per il supporto fornito: è molto significativo e aiuta davvero i nostri soldati ad andare avanti. Ora gli occupanti russi stanno subendo perdite, di cui abbiamo bisogno. Ogni loro perdita è un rafforzamento a lungo termine della libertà”.

“Abbiamo anche discusso di un ulteriore rafforzamento delle truppe ucraine e ringrazio i nostri partner per aver compreso le nostre esigenze – esigenze a lungo termine. Sono particolarmente grato al Presidente Biden e agli Stati Uniti per l’affidabilità dei Patriots. Abbiamo discusso del rafforzamento della nostra artiglieria, degli MLRS e di altre cose”.

“A soli 15 giorni dal vertice NATO di Vilnius, stiamo facendo di tutto per garantire che il vertice abbia un contenuto reale. Contenuti forti. Le decisioni positive per l’Ucraina a Vilnius sono le uniche possibili decisioni positive per la nostra sicurezza comune in Europa e nell’Alleanza nel suo complesso”, conclude il presidente ucraino.