Economia, la crescita qualitativa e la crescita quantitativa vanno di pari passo.

Il 14 novembre, a Roma, presso il Centro Studi Americani, si discuterà su "Il capitale immateriale nell'era della globalizzazione economica e finanziaria - Un'alleanza futura tra Scuola, Università, Ricerca e Impresa".

Obiettivo del convegno – si legge in un comunicato – è puntare i riflettori sulla crescita del nostro Paese che può avvenire, in termini quantitativi, solo se il Paese stesso punta ad una crescita qualitativa dei propri cittadini, dei propri giovani, investendo a medio e a lungo termine in un piano pluriennale di ammodernamento delle proprie strutture culturali e di ricerca e l’arruolamento, in questi strategici settori, di “sangue nuovo”.

Un secolo fa, l’unico uomo al mondo insignito sia del Nobel che del Premio Oscar, George Bernard Shaw, ci faceva intuire – con una frase molto semplice – la forza delle idee: “Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”. Un semplice aneddoto ma che esprime, nel suo profondo, un concetto basilare, solo attraverso la crescita qualitativa si potrà avere libero accesso anche alla crescita quantitativa e finanziaria. Solo dalle idee può nascere la ricchezza culturale e finanziaria di un Paese. Conoscenze e competenze che creano il capitale immateriale vengono considerate, ormai in tutto il mondo, “la nuova ricchezza di una nazione”, un elemento fondamentale per lo sviluppo armonioso e costante del progresso e della società.

Questo bene immateriale che, al pari del capitale materiale, è un elemento fondamentale – si legge ancora nella nota diffusa dai promotori dell’iniziativa – che va, generato, accumulato e, come tutte le ricchezze materiali o immateriali, incrementato e trasferito alle nuove generazioni. E possibilmente non disperso.

Aprirà i lavori il professor Mario Alì, consigliere del Centro Studi Americani, ex direttore generale del Miur, magistrato della Corte dei conti. Seguiranno gli interventi di Carlo Cottarelli, Mons. Fabio Fabene, Giuseppe Novelli, Alessandro Picardi, Filippo Tortoriello. Le conclusioni saranno affidate al dottor Gianni Letta, poi seguirà una tavola rotonda di professori universitari sulle possibili soluzioni volte alla valorizzazione delle conoscenze e competenze che contribuiscono ad incrementare il capitale immateriale, definito in tutto il mondo la “nuova ricchezza” delle nazioni.

 

 

N.B. Il convegno si terrà a Roma il 14 novembre, dalle ore 9.30 alle 14.00, presso il Centro Studi Americani in via Caetani 32.

 

 

Fonte: Notiziario Askanews