Raccontateci i Beatles e accenderemo insieme la luce

Quanto tempo abbiamo ancora? Dopo la cancellazione forzata dei partiti della prima repubblica, ci siamo tutti persi nelle facili soluzioni. Sì, ha ragione Marco Follini: riapriamo le scuole di formazione.

Quanti partiti abbiamo “provato”? Quanti volenterosi abbiamo allontanato? Quante strategie sbagliate? Quanto tempo abbiamo ancora? Quattro domande che mi sono posto dopo aver letto, su questo blog, il prezioso articolo del sen. Marco Follini.

 

Di seguito il link: https://ildomaniditalia.eu/la-voce-del-popolo-lurgenza-di-riaprire-le-scuole-di-formazione/

 

Come sempre si tratta di una concreta e seria analisi politica di Follini, ma nel profondo del mio cuore spero che possa anche essere una “call to action” per tutti i saggi umili.

Dopo la cancellazione forzata dei partiti della prima repubblica, che purtroppo per questioni anagrafiche non ho vissuto, ci siamo tutti persi nelle facili soluzioni. Qualcuno ha pensato di risolvere il problema della disaffezione con la personalizzazione della politica, altri hanno pensato che i partiti non avevano più ragione d’esistere, trovando nei “club” la soluzione.

L’articolo sopracitato mi rincuora. La strada intrapresa da “Forum al Centro” e da tanti altri gruppi e associazioni, è la via da seguire: prima il pensiero e poi il contenitore.  Il pensiero politico si forma con pazienza e passione gratuita, in scuole di formazione politica con strumenti digitali attuali, che i giganti della prima repubblica non avevano.

Adesso è arrivato il tempo di accogliere l’invito di Follini:

“Occorrerebbe riaprire le scuole di politica, ancor prima dei partiti, e riconoscere il valore sociale dell’impegno. Sarebbe un primo passo per restituire un po’ di luce alle nostre anime spente”. Aiutiamoci a vicenda ad accendere questa luce.