Consob: siti bloccati per abusivismo finanziario raggiungono quota 1000

Milano, 22 dic. (askanews) – Raggiunge quota 1000 il numero dei siti internet che la Consob, a tutela dei risparmiatori, ha bloccato per abusivismo finanziario in Italia. Una soglia storica, sottolinea l’Authority, raggiunta in poco più di quattro anni di attività, dopo che nell’ultima stretta è stato ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

Nel dettaglio, l’ultima tornata di oscuramenti ha riguardato i siti Bitblanco (www.bitblanco.co e webtrader.bitblanco.co); StormInvest (storminvest.io); Cryptogo365 (cryptogo365.com); TCRinvest (tcrinvest.com e trading.tcrinvest.com); EuroXTradeFX (www.euroxtradefx.com).

Il numero dei siti oscurati raggiunge così la cifra tonda delle 1000 unità, che si ottengono sommando i provvedimenti adottati da luglio 2019, quando il decreto crescita ha attribuito alla Consob il potere di ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet l’inibizione dell’accesso, dall’Italia, ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.