L’Egitto prepara un’area di accoglienza di emergenza al confine con Gaza

Roma, 16 feb. (askanews) – L’Egitto sta preparando un’area al confine di Gaza che potrebbe accogliere i palestinesi nel caso in cui un’offensiva israeliana a Rafah provochi un esodo attraverso la frontiera. Lo hanno riferito quattro fonti di sicurezza egiziane all’agenzia Reuters, in quella che hanno descritto come una misura di emergenza da parte del Cairo.

Secondo una delle fonti, l’Egitto è ottimista che i colloqui per concludere un cessate-il fuoco possano evitare qualsiasi scenario del genere, ma sta istituendo l’area al confine come misura precauzionale. Questa prima fonte ha affermato che la costruzione del campo è iniziata tre o quattro giorni fa e offrirà un rifugio temporaneo in qualsiasi scenario di persone che attraversino la frontiera “fino a quando non verrà raggiunta una soluzione”.

Altre tre fonti della sicurezza hanno dichiarato a Reuters che l’Egitto ha iniziato a preparare un’area con alcune strutture di base che potrebbero essere utilizzate per dare rifugio ai palestinesi, sottolineando che si tratta di una misura di emergenza.Interpellato sulle affermazioni delle quattro fonti, il capo del servizio di informazione statale egiziano ha dichiarato: “questo non ha alcun fondamento di verità. I nostri fratelli palestinesi e l’Egitto hanno detto che non c’è in preparazione nulla del genere”.

Intanto oggi, sia il Wsj e sia il New York Times hanno confermato la notizia – anticipata fin da dicembre da alcuni media arabi – della costruzione in corso di un muro (o barriera) lungo il confine egiziano con Gaza.