Luigi Di Maio è già al lavoro come rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo

Bruxelles, 2 giu. (askanews) – L’ex ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio è al lavoro da ieri nel suo nuovo ruolo di Rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo. Lo ha riferito oggi a Bruxelles il portavoce per la Politica estera della Commissione europea, Peter Stano, rispondendo ai giornalisti durante il briefing di mezzogiorno dell’Esecutivo comunitario.

“Posso confermare che il nuovo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo, Luigi Di Maio, è entrato in carica ieri; ha iniziato a lavorare sull’agenda che gli è stata assegnata come parte del suo mandato”, ha detto Stano.

“Il suo mandato – ha spiegato il portavoce – è legato alla strategia dell’Ue per il Golfo. Ciò significa impegnarsi con i partner, sia nell’Ue che nel Golfo, per portare la nostra relazione a un nuovo livello, per approfondire la nostra relazione strategica, e fare tutto il possibile per sostenere tutto quello che l’Ue, l’Alto Rappresentante per la Politica estera comune e i nostri Stati membri stanno facendo per rafforzare il nostro partenariato strategico fra l’Unione e gli Stati del Golfo”.

“Ci sono molte sfide che dobbiamo affrontare insieme, ed è molto positivo che il nuovo rappresentante speciale possa cominciare la propria attività per poter contribuire a questi sforzi”, ha concluso Stano.