Rania di Giordania accusa: c’è un "doppio standard" dell’Occidente sui civili morti

Roma, 25 ott. (askanews) – La regina Rania di Giordania ha accusato i leader occidentali di un “evidente doppio standard” per non aver condannato la morte di civili sotto i bombardamenti israeliani a Gaza, mentre la guerra di Israele contro Hamas minaccia di destabilizzare le relazioni tra i leader americani e arabi.

Parlando alla Cnn, Rania ha detto che “le persone in tutto il Medio Oriente, inclusa la Giordania” sono “semplicemente scioccate e deluse dalla reazione del mondo a questa catastrofe che si sta svolgendo”. “Nelle ultime due settimane abbiamo assistito a un evidente doppio standard nel mondo”, ha aggiunto.

“Il 7 ottobre, il mondo si è schierato immediatamente e inequivocabilmente dalla parte di Israele e del suo diritto di difendersi e ha condannato l’attacco avvenuto… ma quello che stiamo vedendo nelle ultime due settimane… stiamo vedendo il silenzio nel mondo,” ha insistito la regina.”Questa è la prima volta nella storia moderna che si verifica una tale sofferenza umana e il mondo non chiede nemmeno un cessate il fuoco”, ha aggiunto Rania. “Quindi il silenzio è assordante – e per molti nella nostra regione rende complice il mondo occidentale”.

“Ci viene detto che è sbagliato uccidere una famiglia, un’intera famiglia, sotto la minaccia delle armi, ma va bene bombardarli a morte? Voglio dire, qui c’è un evidente doppio standard”, ha commentato ancora. “È semplicemente scioccante per il mondo arabo”.