Calcio Serie A, domani si riprende con il Napoli campione

Roma, 18 ago. (askanews) – Sono passati più di due mesi dal fischio finale della stagione 2022/2023, l’astinenza da calcio è finalmente finita. Tour, ritiri e amichevoli sono il passato, da sabato si inizia a fare sul serio con il primo turno, il gran finale invece è previsto il 26 maggio.

Il primo fischio d’inizio della nuova stagione di Serie A TIM sarà ad Empoli sabato 19 agosto alle 18.30, dove la squadra di Paolo Zanetti ospiterà nel primo match ufficiale dell’annata l’Hellas Verona di Marco Baroni, neoallenatore degli scaligeri dopo la salvezza conquistata a Lecce.

In contemporanea, il Napoli Campione d’Italia, guidato dal nuovo allenatore Rudi Garcia, affronterà in trasferta la neopromossa Frosinone, al ritorno in Serie A TIM dopo 4 anni. Alle 20.45, altra doppia sfida: il Genoa di Alberto Gilardino, con tanti volti nuovi come Retegui, De Winter, Messias e Thorsby, affronta la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Anche per i Viola è un calciomercato da protagonisti: ceduto Cabral al Benfica, sono arrivati giocatori di spessore e talento come Nzola, Yerry Mina, Arthur, Infantino e Beltran. Alla stessa ora, a San Siro, l’Inter di Simone Inzaghi ospiterà il Monza della rivelazione della scorsa stagione Raffaele Palladino.

Dopo i 4 match di sabato, il menu domenicale prevede altre 4 partite: alle 18.30, allo Stadio Olimpico andrà in scena il match tra Roma e Salernitana, in salsa lusitana: da una parte José Mourinho, dall’altra Paulo Sousa.

Sempre domenica 20 agosto alle 18.30, 400km più a nord di Roma, a Reggio Emilia, inizieranno il loro campionato Sassuolo e Atalanta, per un match che si preannuncia super equilibrato tra gli uomini di Dionisi e quelli di Gasperini.

Alle 20.45 la Lazio, arrivata al secondo posto nella stagione 22/23, debutterà in campionato contro il Lecce allo Stadio Via del Mare, mentre l’Udinese di Andrea Sottil affronterà la Juventus di Massimiliano Allegri in una sfida tutta in bianconero.

La prima giornata di campionato si chiuderà con un doppio appuntamento lunedì 21 agosto: alle 18.30 il Cagliari, al ritorno nella massima serie con in panchina Claudio Ranieri, giocherà a Torino contro la squadra di Ivan Juric, alle 20.45 al Dall’Ara il Bologna di Thiago Motta giocherà contro il Milan di Pioli, profondamente cambiato durante questa sessione di calciomercato con l’addio a Sandro Tonali e i tanti nuovi arrivi: Loftus-Cheek, Sportiello, Romero, Pulisic, Reijnders, Okafor, Chukwueze e Musah.