Carburanti, Urso: taglio accise costerebbe 12 miliardi. Più del Rdc

Roma, 18 ago. (askanews) – Per riproporre lo sconto sulle accise dei carburanti fatto dal governo Draghi “dovremmo trovare in altro modo, con altre tasse, 12 mld euro l’anno che sono ben più di quanto è costato il reddito di cittadinanza”. Lo ha detto il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato ad Agiorà su Rai 3.

In Italia, ha detto, “la tassazione più alta si è realizzata a causa di una serie di interventi dei precedenti governi in anni in cui ha governato la sinistra italiana. Il governo Draghi, a fronte di un’emergenza quando prezzo è arrivato a 2,20 euro (oggi la media è 1,945 ben sotto quella soglia grazie ai nostri interventi, misure efficacissime sulla trasparenza) in quel momento decise un taglio parziale delle accise che è costato agli italiani 1 miliardo al mese”.

“Se noi riproponessimo quella misura – ha proseguito – dovremmo trovare in altro modo, con altre tasse, 12 mld euro l’anno che sono ben più di quanto è costato il reddito di cittadinanza mentre noi, avendo una visione sociale e industriale ben chiara, abbiamo preferito usare quelle risorse per tagliare per due volte il cuneo fiscale, siamo andati in soccorso delle famiglie, di chi ha i salari più bassi e in quella direzione andremo”.