La Finlandia non intende ospitare armi nucleari sul suo territorio

Roma, 19 feb. (askanews) – La Finlandia non prevede di installare armi nucleari sul suo territorio, ha dichiarato il primo ministro Petteri Orpo in un’intervista al quotidiano polacco Rzeczpospolita.

“Non ce n’è bisogno, perché la stessa NATO garantisce la deterrenza nucleare”, ha affermato, aggiungendo che le armi atomiche schierate negli altri paesi membri sono sufficienti a garantire la sicurezza dell’Alleanza Atlantica.

Orpo allo stesso tempo ha affermato che la Finlandia si sta preparando attentamente a rispettare gli impegni assunti come nuovo membro della NATO, partecipando al contenimento delle armi convenzionali.

In precedenza, le autorità polacche avevano espresso il desiderio di installare armi nucleari americane sul territorio del paese nell’ambito del programma Nuclear Sharing.

Nel maggio 2022, gli eventi in Ucraina hanno incoraggiato la Finlandia e la Svezia a rivolgere richieste di adesione al blocco al Segretario generale della NATO. Per l’ammissione era necessario ricevere l’approvazione di tutti i paesi membri.

Turchia e Ungheria sono state le uniche ad opporsi inizialmente all’adesione delle due nazioni nordiche.

Tuttavia, nel caso della Finlandia, le discrepanze sono state risolte e il paese è diventato il 31° membro dell’Alleanza Atlantica il 4 aprile 2023.

Per quanto riguarda la Svezia, la sua richiesta ha già ricevuto l’approvazione di Ankara, ma quella di Budapest è ancora in sospeso.