L’Onu: c’è un morto nell’attacco israeliano al sito Unrwa a Rafah

Roma, 13 mar. (askanews) – “Almeno un membro del personale dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) è stato ucciso e altri 22 sono rimasti feriti quando le forze israeliane hanno colpito un centro di distribuzione alimentare nella zona orientale di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza”: lo ha reso noto l’agenzia Onu in un comunicato.

“L`attacco di oggi contro uno dei pochissimi centri di distribuzione dell`Unrwa rimasti nella Striscia di Gaza avviene mentre le scorte di cibo stanno finendo, la fame è diffusa e, in alcune aree, si sta trasformando in carestia”, ha rimarcato il Commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini, sottolineando anche che “ogni giorno condividiamo con le parti in conflitto le coordinate di tutte le nostre strutture nella Striscia di Gaza”.

“L`esercito israeliano aveva ricevuto ieri le coordinate di questa struttura”, ha aggiunto Lazzarini. Nella nota si ricorda che “dall`inizio della guerra, cinque mesi fa, sono almeno 165 i membri del personale Unrwa rimasti uccisi, anche mentre erano in servizio”, mentre sono “più di 150 le strutture dell’Unrwa colpite, alcune delle quali sono state completamente distrutte, tra cui molte scuole”. E “più di 400 persone sono rimaste uccise mentre cercavano rifugio sotto la bandiera delle Nazioni Unite”.